Sorgenti Termali in Toscana
Le Terme, ad un tempo frequentate esclusivamente da chi aveva necessità di curare specifiche patologie, sono divenute oggi, veri e propri centri all'interno dei quali è sempre più importante e perfezionata la cura del corpo, anche sotto l'aspetto della bellezza e del benessere in generale, tanto da potersi considerare, in una buona parte dei casi, sofisticate e moderne beauty farm.
In Toscana, le sorgenti termali, sono assai diffuse e sono diventate ogni giorno di più, sinonimo di turismo, al quale si avvicina un pubblico anche diverso da quello tradizionale; Il paziente che desidera ristabilirsi con cure naturali e per ciò senza controindicazioni, un pubblico che ha capito l'importanza del benessere sotto tutti gli aspetti, o che semplicemente desidera passare una vacanza un po' diversa.
Sono disponibili quali mezzi di cura termale, le sorgenti di acque minerali che possiedono un reale potere terapeutico, i fanghi utilizzati in terapia sotto forma di impacco, o le grotte naturali nelle quali sgorgano acque solfuree, salsobromoiodiche, ecc.., creando un vapore acqueo che genera un efficace aerosol termale.
Le acque che sgorgano dalle montagne, hanno mantenuto intatte nel tempo le loro proprietà ed il proprio gusto, a volte molto particolare, e vengono imbottigliate direttamente alla fonte per essere vendute e degustatein tutto il mondo. Nei ristoranti tipici, accanto alla carta dei vini, si sta diffondendo sempre più l'abitudine di presentare la carta delle acque. Si, perchè le acque minerali hanno gusti diversi, dipendentemente dalla mineralizzazione in esse contenuta.