Carnevale di Viareggio: Tutto quello che devi sapere
Il Carnevale di Viareggio nacque nel 1873, quando ad alcuni "signori" del luogo venne in mente di organizzare una domenica diversa, realizzando un corteo di carrozze addobbate con fiori che andavano su e giù per la Via Regia, strada principale della città. In quell'occasione fu organizzata anche una mascherata di protesta dei cittadini, costretti a pagare troppe tasse, e fu preso in giro proprio il capo degli esattori comunali.
Carnevale di Viareggio 2024 PROGRAMMA e ORARI
Gli appuntamenti dei Grandi Corsi Mascherati sui Viali a mare di Viareggio.
- 1° Corso mascherato di apertura (ore 15) Sabato 03 febbraio 2024 – ore 16; Al termine spettacolo piromusicale
- 2° Corso mascherato Giovedì 08 febbraio 2024 – ore 18;
- 3° Corso mascherato NOTTURNO Domenica 11 febbraio 2024 – ore 15;
- 4° Corso mascherato Martedì 13 febbraio 2024 – ore 15;
- 5° Corso mascherato Domenica 18 Febbraio 2024– ore 15;
- 6° Corso mascherato di Chiusura Sabato 24 Febbraio 2024 – ore 17; Al termine lettura dei verdetti della giuria e spettacolo piromusicale.
Dove si svolge il Carnevale di Viareggio?
I corsi mascherati, caratterizzati da carri allegorici in cartapesta, sfilano lungo la passeggiata del lungomare di Viareggio.
Patria del Carnevale italiano
La sfilata piacque molto sia ai promotori che ai cittadini e nacque così l'idea di realizzare ogni anno dei carri che interpretassero umori e malumori della gente. Viareggio da allora è diventata la patria del Carnevale italiano, con i suoi corsi mascherati caratterizzati da carri allegorici in cartapesta: delle vere opere d'arte alla cui realizzazione i carristi viareggini dedicano un intero anno. Non c'è politico, uomo di cultura o di spettacolo di ogni parte del mondo che non sia stato preso di mira, divenendo il protagonista di uno di quei carri che sembrano prendere vita durante la sfilata, movendo le braccia, aprendo la bocca, ruotando gli occhi. Su ognuno di essi trovano posto anche ragazzi e bambini che lanciano coriandoli e stelle filanti agli spettatori divertiti.
Feste mascherate e Rioni notturni
Durante tutto il periodo vengono organizzate anche feste mascherate nei diversi rioni della città e numerose manifestazioni di spettacolo, sport e cultura. Per lo sport basta citare il Torneo Internazionale giovanile di calcio, che ogni anno porta in Italia società di tutti i continenti. Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è il Burlamacco, un pagliaccio che veste indumenti presi da varie maschere italiane: una tuta a scacchi bianchi e rossi, ripresa dal costume di Arlecchino, un ponpon bianco rubato dal camicione di Pierrot, una gorghiera bianca alla Capitan Spaventa, un copricapo rosso, su imitazione di quello di Rugantino, e un mantello nero, tipico di Balanzone. Il nome Burlamacco deriva da Buffalmacco, pittore fiorentino e personaggio del Decamerone, ma è anche legato al cognome lucchese Burlamacchi.
Per saperne di più: www.viareggio.ilcarnevale.com
Cosa vedere nei Dintorni
Lucca Comics and Games
Lucca Entroterra Toscana
Il più emozionante appuntamento europeo nell'ambito dei fumetti, dell'animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy.
Carnevale di Viareggio Come arrivare:
Auto
Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno. Casello di uscita: Viareggio
Treno
- Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma
- Linea : Genova-Parma-Bologna
- Linea : Livorno-Milano
- Stazione di arrivo: Viareggio
Aereo
Aereoporto Internazionale di Pisa e Aeroporto di Firenze a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.
Altre informazioni utili:
- Telefono: 0584 580770