Alpi Apuane
Alpi Apuane: Tutto quello che devi sapere
Escursioni a piedi o a cavallo sulle Alpi Apuane
All' interno del parco è possibile anche fare bellissime escursioni a piedi o a cavallo Strabone li chiamò i “monti di luna” ma sono comunemente noti come “panie” dal nome di alcune cime emergenti il cui profilo era familiare ai naviganti dell’alto Tirreno.
In ogni caso, per chi viene dal Nord lungo la Valle del Magra o per chi percorre la fascia litoranea, le Alpi Apuane si stagliano subito come un elemento del paesaggio che, una volta entrato nel campo visivo, non lo abbandona più per oltre un centinaio di chilometri, imponendosi non solo come fondale di ogni panorama urbano o marino.
Nella piana intensamente coltivata si allineano paralleli al mare i centri di Carrara, Massa, Pietrasanta, Camaiore, che hanno dato origine alle relative "marine", ora frequentate stazioni balneari.
Un comprensorio turistico di grande interesse
Le Apuane, ritenute in passato montagne aspre e inaccessibili, costituiscono oggi, tanto sul versante tirrenico quanto su quello interno che guarda alla Lunigiana e alla Garfagnana, un comprensorio turistico di grande interesse, non solo per la presenza delle cave e delle altre testimonianze dell'industria marmifera, ma anche per le numerose opportunità che offrono dal punto di vista naturalistico, speleologico ed escursionistico, senza trascurare le testimonianze storico- artistiche di una zona storicamente di frontiera, a cavallo dei passi che dalla pianura padana conducono verso l’Italia centrale.
Un'interessante mappa interattiva delle nostre Apuane e dei punti d'interesse
I Nostri VIDEO
Vista dalle Alpi Apuane - Massa
Inserito il: 13 Ago 2018
Un comprensorio turistico di grande interesse, non solo per la presenza delle cave ma anche per le numerose opportunità che offrono dal punto di vista naturalistico.
Cosa vedere nei Dintorni
Carnevale di Viareggio
Viareggio Versilia
Carnevale d'Italia con le sue splendide sfilate di carri, i fuochi d'artificio, si tiene tutti gli anni tra Febbraio/Marzo lungo la passeggiata a mare di Viareggio.