Siena
Siena: Tutto quello che devi sapere
Nei vicoli, nei musei e negli oratori di Contrada i canti propiziatori del Palio evocano riti antichissimi e moderne allegorie, mentre lo scalpiccio delle suole sul selciato deserto, la sera, fa da contrappunto alla quiete delle vallate verdi previdentemente racchiuse dagli antichi amministratori, con secoli di anticipo sui tempi, entro le mura. Fontebranda e il mistero della Diana, mitico fiume sotterraneo di Siena. I "bottini" e i loro segreti. Le alchimie geometriche della Piazza, cabala ed esoterismi, suggestioni neogotiche e catarsi popolari. Ecco perché "Più di chiunque altro Siena ti apre il cuore", come recita una famosa iscrizione sulla Porta di Camollia.
Il Duomo e lo straordinario panorama dal Facciatone rimasto incompiuto dopo la peste del 1338. La Sala del Pellegrinaio in Santa Maria della Scala, la Libreria Piccolomini e la prestigiosa Accademia Chigiana. Grandi spazi nella fortezza medicea, che nelle sue viscere, all'Enoteca Italiana, nasconde i vini più preziosi di Siena, della Toscana e della penisola. Una profanità che dista però solo pochi passi dal Santuario di Santa Caterina. patrona d'Italia.Trattorie odorose, dolci speziati, rumori di artigiani, fonti che risciacquano.
Cosa vedere nei Dintorni
Abbiamo selezionato 4 cose interessanti da vedere nei dintorni.
Se quattro sono poche e non ti bastano allora guarda tutti gli articoli che abbiamo scritto, troverai molte idee per passare la tua vacanza in Versilia in famiglia, da solo, in coppia o con i tuoi amici.
Lucca Comics and Games
Lucca Entroterra Toscana
Il più emozionante appuntamento europeo nell'ambito dei fumetti, dell'animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy.