Pisa

Entroterra Toscana 56100 (PI)

Info utili...

Sorge sulle rive dell'Arno, vicino alla sua foce e fu importante Repubblica Marinara espandendo il suo dominio fin sulla Corsica. La sua decadenza fu determinata sia dalla rivalità con le città dell'entroterra (Lucca e Firenze) ma soprattutto dallo scontro con Genova altra Repubblica Marinara con la quale contendeva i traffici verso l'Oriente.

Il suo patrimonio artistico è concentrato nella Piazza dei Miracoli con il Duomo romanico-pisano, il Battistero e, soprattutto il campanile, famoso in tutto il mondo come "Torre Pendente". Altro importante monumento, recentemente ristrutturato, è la chiesa di S. Maria della Spina nel lungarno. Sede di una antica ed importante università, dispone di un aeroporto militare e civile collegato con tutto il mondo. La sua provincia comprende 39 comuni e si estende dal monte Serra e dalle colline Metallifere fino all'estuario dell'Arno nella cui vallata alluvionale si sono concentrate importanti attività economiche.

Come arrivare...

Auto

Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno.
Casello di uscita: Pisa

Treno

  • Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma
  • Linea : Genova-Parma-Bologna
  • Linea : Livorno-Milano
  • Stazione di arrivo: Pisa Centro

Aereo

Aereoporto Internazionale di Pisa a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.

Frazioni: Calambrone, Coltano, Marina di Pisa, San Piero a Grado-La Vettola, San Rossore, Tirrenia

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e non servono a raccogliere alcun dato identificativo personale.