Pietrasanta Film Festival Concorso internazionale per cortometraggi
Pietrasanta Versilia ()
Data
26 Maggio29 Maggio
Rif.
Orario
Descrizione evento
PIETRASANTA Film Festival
Concorso internazionale per cortometraggi
2a Edizione 26-27-28-29 maggio 2016
Anche quest’anno siamo orgogliosi di presentare nella città di Pietrasanta il “PIETRASANTA Film Festival”, dedicato ai cortometraggi e giunto alla sua seconda edizione.
Già nel 1877 il poeta Giosué Carducci valorizzava questo Comune che oggi è conosciuto internazionalmente per tutte le sue attività artistiche e artigianali, quali i prestigiosi laboratori di marmo, le rinomate fonderie, le numerose gallerie d’arte. Con le loro opere e con la loro presenza, gli artisti hanno fatto di questa città un museo a cielo aperto e gli ateliers che ospitano autorevoli maestri provenienti da tutto il mondo la rendono un importantissimo centro culturale.
Per queste caratteristiche, Mondo Cinema ha ritenuto la splendida città di Pietrasanta la sede ideale per il proprio festival di cinema internazionale di cortometraggi, che ha come scopo quello di dare visibilità e di far conoscere autori fin’ora poco noti al grande pubblico, in un ambiente artistico e culturale conosciuto e apprezzato a livello mondiale.
La prima edizione del “PIETRASANTA Film Festival” si è svolta nel giugno 2015 nella prestigiosa sede del Chiostro di Sant’Agostino, Sala dell’Annunziata, concessa gentilmente dall’Amministrazione Comunale di Pietrasanta.
Il festival di carattere internazionale ha ricevuto numerose opere sia dall’Italia che dall’estero (Stati Uniti, Giappone, India, Iran e in particolar modo dal Messico) data la qualità, la notorietà e il prestigio dei componenti della giuria presieduta dal prof. Valerio Caprara e formata dai critici Claudio Carabba, Paolo Rossato, Fabrizio Zappi e Giampaolo Simi.
Sono stati assegnati sette premi, di cui cinque ad autori italiani e due ad autori stranieri.
La seconda edizione del “PIETRASANTA Film Festival” si terrà sempre nel Chiostro di Sant’Agostino, anche quest’anno concesso gentilmente dall’Amministrazione Comunale di Pietrasanta e con il patrocinio e la sponsorizzazione del Mibact, dell’Ambasciata del Messico, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Pietrasanta, del Comune di Viareggio e del Comune di Massarosa.
L’intento è quello di avere una visione globale mettendo in rilievo sia le opere di autori italiani che di quelli stranieri e rivolgendo una particolare attenzione a quei giovani autori di età non superiore ai 35 anni, che presenteranno la loro prima opera.
In questa edizione 2016 sono stati infatti introdotti nuovi premi:
- un premio riguarda appunto la migliore opera prima riservato a giovani autori di età non superiore ai 35 anni;
- un altro premio riguarda un’opera che abbia per tema il “gioco”;
- infine vi sarà la novità di un premio riservato agli studenti delle scuole di cinema. Nota – Questo premio è riservato solo agli studenti di scuole di cinema italiane.
Altre informazioni ed iscrizioni:
Tel. 333 3264951
Chiostro di Sant’Agostino
Pietrasanta, Lucca 55045
sito web: http://www.mondocinema.org