Escursione Il Borgo delle Camelie in fiore
Lucca Entroterra Toscana 55012 (LU)
Data
16 Marzo18 Marzo
Rif.
Azimut TreksOrario
10:00 / 17:00Biglietteria
L'ingresso è A PAGAMENTO 25
Per maggiori informazioni sul costo dei biglietti:
Visita il sito web della biglietteria
Descrizione evento
Alle pendici del Monte Pisano, in una zona dove gli elementi caratteristici sono i paesaggi verdi, le fonti e i corsi d'acqua nonché la quiete, si trovano Sant'Andrea e Pieve di Compito, il borgo delle Camelie, che ogni primavera è invaso dalla gioiosa, esplosiva, variopinta fioritura di questa strepitosa pianta, celebrata dalla Mostra primaverile delle Antiche camelie della Lucchesia, giunta, nel 2025, alla sua XXXVI edizione.
Dal Settecento questa pianta orientale dai fiori stupefacenti ha trovato qui un microclima perfetto, che la fa crescere rigogliosa e sapienti uomini ne hanno creato centinaia di cultivar, i cui nomi ricordano fatti e personaggi dell'epoca.
Partiremo la mattina dal paese di Sant'Andrea salendo su un monticciolo sopra Pieve di Compito, attraverso una strada bianca fra orti e giardini che si trasformerà in un sentiero in mezzo agli olivi.
Potremo così ammirare questa piccola e unica valle dall'alto, con i suoi vicoli e terrazzamenti, e il panorama aperto verso oriente fino a intravedere il Lago della Gherardesca.
Scenderemo nella valle verso San Ginese incrociando la vecchia ferrovia Lucca - Pontedera, dismessa nel 1944, e arriveremo al tracciato dell'antica Via di San Colombano, divenuta poi variante sud della più conosciuta Via Francigena.
Questa importante strada ci riporterà proprio a Sant'Andrea, con una bella vista su Lucca. Dulcis in fundo, ci dedicheremo alla visita del paese, fra viuzze, giardini, l'unica coltivazione italiana di camelia del tè della Chiusa Borrini e, naturalmente, la visita al meraviglioso Camelieto incastonato nel cuore verde e pulsante del Monte.
Il tour si svolgerà domenica 16 marzo, lunedì 17 marzo e domenica 30 marzo 2025.